Piani di studio

La presente pagina raccoglie alcune indicazioni pratiche per l'iscrizione e la preparazione del piano di studi indirizzate a studenti che intendono iscriversi alla laurea Magistrale in Matematica. E' indirizzata sia agli studenti con laurea triennale in matematica conseguita a Trieste, sia agli studenti provenienti da altri corsi di laurea (o da altre università).

A partire dall'A.A. 2016/17 è possibile compilare i piani di studio online, che sono di automatica approvazione.

Continuerà ad essere possibile la compilazione dei piani di studio utilizzando i moduli cartacei. I moduli cartacei saranno scaricabili dopo  il 24 ottobre (il periodo per la presentazione del piano studi è dal 24 ottobre al 24 novembre 2016)  nell'area riservata degli studenti in forma individuale, o, in forma generica, in un   sito dell'Ateneo di cui verrà dato il link in questa pagina dopo il 24 ottobre 2016. Il vantaggio della compilazione cartacea è che permette una maggiore libertà di scelta sugli insegnamenti. Tuttavia i piani di studio cartacei devono essere approvati da CdS, sulla base di una raccomandazione della Commissione Didattica. Gli studenti che intendono presentare il loro piano studi in forma cartacea, sono invitati a presentare il piano di studi preventivo alla Commissione Didattica alla fine del secondo anno ed  entro il 15 ottobre (vedere l'Avvertenza più sotto). Lo scopo del piano di studi preventivo è di ricevere un parere sulla congruità del piano di studi da parte della Commissione Didattica  con un certo anticipo prima della scadenza dei termini per la presentazione del piano studi.

Per ulteriori approfondimenti, si faccia riferimento al Regolamento didattico della laurea Magistrale in Matematica e al Manifesto degli Studi della laurea Magistrale in Matematica, reperibili in questo sito.

Per iscriversi al Corso di Laurea Magistrale bisogna

• essere in possesso di una laurea triennale in matematica

• avere conseguito almeno 36 CFU nei settori MAT/0*.

Sono previsti due percorsi, il primo, tradizionale,    denominato curriculum generale  ed il secondo denominato curriculum modellistico computazionale  ed orientato all'impiego multidisciplinare di strumenti e metodi della matematica continua e discreta. I due percorsi si distinguono per il piano di studi.  Per istruzioni su come compilare il piano di studi si veda l'allegato A del Regolamento Didattico 2016/17.

In fase di predisposizione del piano di studi   curriculum modellistico computazionale, per suggerimenti e consigli, si prega di contattare il prof. Bortolussi.

Avvertenza!!

Nella seduta del gennaio 2014 il Consiglio di Corso di Studi in matematica ha deliberato quanto segue:

Gli studenti che vogliono aver vagliato il loro piano di studi preventivamente rispetto alle scadenze ufficiali  devono presentarlo alla Commissione Didattica entro la seconda settimana di ottobre  utilizzando;

entro la settimana successiva la Commissione Didattica si impegna a vagliare i piani che sono stati presentati;

i membri della Commissione Didattica non forniscono opinioni personali agli studenti e/o al manager didattico sui piani di studi;

i piani degli studenti che non hanno presentato le loro proposte entro la seconda settimana di ottobre verranno valutati dopo la scadenza della presentazione dei piani di studi, generalmente dicembre;

la decisione riguardo l'approvazione dei piani di studi spetta esclusivamente alla Commissione Didattica;

gli studenti che intendono inserire nel loro piano di studi insegnamenti esterni al Corso di laurea sono invitati ad allegare al piano di studi il programma e il codice di tali corsi, ed ad inserire l'anno di immatricolazione e il proprio indirizzo di posta elettronica;

si invitano gli studenti della magistrale, che presentano il piano di studi per l'approvazione, di allegare copia del piano di studi seguito nella triennale.