Percorso formativo comune con la Sissa

Dal 2003  la  Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA)  e l'Università di Trieste collaborano nella Laurea Magistrale in Matematica dell'Università di Trieste, all'interno della quale vi sono  corsi  tenuti da docenti di entrambe le istituzioni.

Esiste, in particolare,  un  "percorso formativo comune"  che è aperto a tutti gli studenti che si iscrivono al I anno del curriculum generale della Laurea Magistrale. Esso  richiede agli studenti  il rispetto di specifici obblighi aggiuntivi stabiliti dalla SISSA.

Al termine del percorso formativo comune gli studenti, oltre alla Laurea Magistrale da parte dell'Università, ricevono  un diploma  della SISSA.

Ogni anno la SISSA bandisce anche alcune borse di studio per studenti che intendano iscriversi al I anno ed aderire al  percorso formativo comune.

Per informazioni sulle borse SISSA, sugli obblighi del percorso formativo comune e sul diploma SISSA si consulti il  Sito della Sissa

Gli insegnamenti obbligatori del percorso formativo comune  per la coorte entrante  nell’anno accademico 2016/17 sono  i seguenti:

Istituzioni di Analisi Superiore  (moduli A e B) ,   Istituzioni di Geometria Superiore 1,  Istituzioni di Geometria Superiore 2  (moduli A e B),  Istituzioni di  Fisica Matematica (moduli A e B),  Complementi di Analisi, Istituzioni di Algebra Superiore (consigliato).

Gli esami del primo anno devono essere sostenuti entro la sessione autunnale. Alla fine del primo anno e’ previsto un esame di passaggio per tutti i partecipanti al Percorso Formativo Comune, non solo per i borsisti.

Al secondo anno gli studenti devono fare un esame inerente alla tesi  e almeno uno non inerente alla tesi.

Per ulteriori informazioni si può contattare il prof. Ugo Bruzzo della Sissa.