Doppio titolo con l'Università di Lubiana

È attivo dall'anno accademico 2009/10 un accordo di collaborazione con l'Università di Lubiana per il rilascio di una doppia laurea in Matematica. L'accordo prevede che ogni anno un numero massimo di cinque studenti iscritti a ciascuna delle due Università frequentino le lezioni del terzo anno del corso di laurea in Matematica, e sostengano i relativi esami, nell'Università partner. È previsto anche il pieno riconoscimento da parte dell'Università ospite degli esami svolti dallo studente nei primi due anni di corso. Successivamente gli studenti partecipanti al programma conseguiranno la laurea in entrambe le Università, previa discussione di una dissertazione, preparata sotto la supervisione di due professori, uno per ciascuna Università. Per essere ammessi al programma, gli studenti interessati devono presentare domanda durante il loro secondo anno di studio. Le domande sono vagliate da una commissione paritetica Trieste - Lubiana, che stila la graduatoria entro il mese di aprile. Le lezioni, che gli studenti partecipanti al programma sono tenuti a frequentare, si svolgono nelle normali lingue curriculari, cioè italiano a Trieste e sloveno a Lubiana. Questo accordo di collaborazione didattica, che si affianca al progetto Erasmus, anche questo attivato, persegue la linea di internazionalizzazione dell'Università di Trieste e di collaborazione con le Istituzioni vicine al nostro territorio, e prevede anche uno scambio di docenti fra i due Atenei. All'aspetto didattico si affianca l'aspetto scientifico, con l'organizzazione di un Seminario permanente di Matematica da tenersi in ciascuna Università.

Accordo attuativo

Allegato all'accordo attuativo (con tabella di confronto tra i Corsi di studio).

Anno 2017/18

• Bando per la selezione dei partecipanti al programma di doppio titolo Univerzitetni Diplomirani Matematik/Laurea in Matematica a.a. 2017/18. Scadenza pre-iscrizione: 18/04/2016.